Istituto Comprensivo Giuliano Montelucci
Guidonia Montecelio

“Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena" (Michel de Montaigne)

La Storia della scuola

L’Istituto Comprensivo G. Montelucci si forma con il dimensionamento nazionale del 2012 con l’accorpamento del V Circolo didattico e la parte della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” ubicata a Colle Fiorito. Si compone di due sedi: Albuccione e Colle Fiorito, site nel territorio comunale di Guidonia Montecelio. Originariamente il Comune di Montecelio fu accorpato e rinominato nel 1937, con la città di Guidonia e il suo aeroporto militare. Nel dopoguerra, il Comune ha avuto un vertiginoso aumento demografico dovuto principalmente alla crescita dell'area metropolitana romana sugli ampi terreni ancora non edificati dell'Agro Romano, portando con sé una forte presenza industriale e di pendolarismo, con gli annessi problemi ambientali e sociali di una città nata troppo velocemente. L’abitato di Albuccione sorge negli anni settanta in una zona pianeggiante a sud della Tiburtina Valeria. A partire dagli anni ottanta, nella località denominata valle Stregata, sorge il quartiere di Colle Fiorito costituito da villini a schiera e palazzi multi familiari con uffici pubblici.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte dalla scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti

La scuola in numeri